Utthita Trikonasana, o posizione del triangolo, fa parte del gruppo di asana che si eseguono in piedi – Uttihistha Sthiti – e rappresentano le basi per un principiante che si avvicina alla pratica dello yoga Iyengar.
Trikonasana rafforza braccia e gambe, rende colonna vertebrale e collo mobili, aumenta l’escursione articolare nelle giunture delle spalle e del bacino. Favorisce lo sviluppo dell’equilibrio, dona un buon portamento e ricarica il corpo con una sferzata d’energia, come tutti gli Uttihista Sthiti. Coordinando armoniosamente forza e flessibilità crea potenza e resistenza nel corpo. I piedi ridiventano flessibili, le caviglie si rafforzano e il torace si espande completamente.
Tutti gli organi digestivi beneficiano di Trikonasana rinvigorendosi: aumenta la peristalsi e l’eliminazione è facilitata. Sviluppa la concentrazione mentale e la consapevolezza corporea, creando leggerezza nel corpo e agilità nella mente. La pratica regolare di Trikonasana prepara gli studenti a tutte le altre categorie di asana come archi, piegamenti in avanti, rotazioni e capovolte. Vi auguro buona visione e buona pratica.