“Voglio ringraziarti Signore, per il dono della vita.Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un’ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati. A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche tu abbia un’ala soltanto. L’altra la tieni nascosta: forse per farmi capire che anche Tu non vuoi volare senza di me.
Per questo mi hai dato la vita: perché io fossi Tuo compagno di volo. Insegnami, allora, a librarmi con Te. Perché vivere non è trascinare la vita, non è strappare la vita, non è rosicchiare la vita. Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all’ebbrezza del vento.Vivere è amare le cose che non piacciono per poterle cambiare.Vivere è assaporare l’avventura della libertà. Vivere è stendere l’ala, l’unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te!
Ma non basta saper volare con Te: Signore tu mi hai dato il compito di abbracciare anche il mio fratello e di aiutarlo a volare. Ti chiedo perdono per ogni peccato contro la vita e per tutte le ali che non ho aiutato a distendersi. Non farmi lasciare il prossimo nel vestibolo malinconico della vita dove si “tira a campare”, dove si vegeta solo.Non farmi passare indifferente vicino al fratello che è rimasto con l’ala, l’unica ala, inesorabilmente impigliata nella rete della miseria e della solitudine e… si è ormai persuaso di non essere più degno di volare con Te.
Soprattutto per questo fratello sfortunato dammi, o Signore, un’ala di riserva. Non tutti riusciremo ad esprimerci, ma tentare sarebbe già essere sulla strada per divenire uomini”…
![996955_658762597490218_879238612_n[1]](https://salutoalsole.com/wp-content/uploads/2014/03/996955_658762597490218_879238612_n1.jpg?w=300&h=207)
Sono felice aver riletto nel tuo blog le parole di un uomo buono, appassionato, amorevole, combattivo, giusto come don Tonino Bello. Ho avuto la fortuna di conoscerlo, abbracciarlo e godere del suo sorriso aperto all’amore. Per coincidenza ieri mi è capitato di vedere un programma che parlava di lui. Mi permetto di allegare il link. Penso meriti davvero di essere, oltre che ricordato, conosciuto.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d72bd3fa-8da0-4108-af6e-92b34424f21f.html
…il guaio è che spesso ci sentiamo tutto tranne che angeli…ogni tanto però,ci si accorge che anche un’ala soltanto può farci volare perchè non siamo soli…mai…ed è meraviglioso
Giò