Sughi vegetariani per la pasta: ricette
Colgo l’occasione della primavera che è alle porte, per condividere questo gustoso articolo di cucina vegetariana a cura di Angela Leucci del blog di GreenStyle. Buona lettura a voi tutti e… mi raccomando sperimentate!
Le ricette di sughi per condire la pasta sono tantissime, ma spesso, un po’ per fretta e un po’ per abitudine, si ricorre alla pastasciutta. Che è la ricetta vegetariana per eccellenza della cucina italiana, soprattutto se preparata con i pomodori freschi schiacciati con il passino. Ci sono però tantissime ricette vegetariane che possono essere utilizzate per preparare un buon primo: ecco alcune idee per variare la propria alimentazione ed essere al contempo cruelty free.
>> Leggi la guida alla dieta vegetariana
Sugo con funghi
Tra le ricette di sughi vegetariani, un esempio è quello a base di noci, funghi e tartufo. Per quattro persone: basta trifolare una confezione di funghi con un’aggiunta di prezzemolo fresco tritato e condire con un pestato di una decina di noci sgusciate e delle scaglie di tartufo. Se si ha l’opportunità di avere tartufi solo una tantum, si può pensare di realizzare un preparato con un pesto di tartufo e olio d’oliva da tenere in frigorifero da usare per condire questo tipo di piatti. Ne basta un cucchiaino per ogni ricetta.
Sughi con ortaggi o formaggio
Un sugo da provare può essere anche a base di zucchine e carote trifolate: si lavano e si tagliano gli ortaggi tagliandoli a julienne e saltandoli in olio d’oliva. Le quantità sono variabili: una carota e un cetriolo sono sufficienti per un piatto. Se si vuole aggiungere ancora maggior gusto al proprio piatto, si possono inserire all’ultimo momento anche dei sottoli come funghi e melzanane. Un grande classico vegetariano è anche il sugo ai quattro formaggi: si tratta di un piatto che ammette numerose varianti, purché uno dei formaggi scelti sia cremoso come lo stracchino o il gorgonzola.
Leggi tutto >>